Oggi vi parliamo delle polveri. Oggi ve ne presentiamo 3 adatte per i capelli: robbia indigo e nagar.
La robbia sul cuoio capelluto ha effetto purificante e rende i capelli lucidi e morbidi. Rinforza i tessuti e protegge dal prurito. Per quanto riguarda la colorazione, è adatta per ottenere toni rosso acceso..Il potere tintorio della Robbia non è altissimo e non è permanente; per questo si può anche miscelare all’Hennè, variando le percentuali per ottenere toni ramati molto caldi.
L’indigo ha azione scurente sui capelli, con una gamma di tonalità di castano, fino al nero vero e proprio con sfumature blu, e assicura inoltre la copertura dei capelli bianchi o grigi. Oltre alle sue note proprietà tintorie, ha azione seboregolatrice e viene utilizzato per la sua capacità di rendere il capello più spesso e lucente.
Il nagar sotto forma di decotto della polvere è utilizzato per lavare i capelli, ha potere detergente e rinfrescante, inoltre fortifica i capelli dalle radici, è volumizzante e lucidante. È un blando riflessante color nocciola, ma il potere tintorio è basso se non utilizzata in sinergia con altre Erbe.
Quando si tratta di polveri fate SEMPRE attenzione all’INCI, le miscele per capelli non devono essere mescolate con altri additivi. Vi consigliamo i nostri brand preferiti: Le erbe di Janas e Phitophilos.In alcuni casi esistono prodotti con le miscele di erbe già pronte, come quelle di La Saponaria.Ovviamente esistono una serie di variabili circa il risultato finale, come ad esempio la porosità del capello, per cui si consiglia di passare in negozio per consigli personalizzati!