Le tendenze di questa primavera 2021 per il trucco puntano a personalizzare in modo più definito gli occhi e la pelle, ovviamente per andare a recuperare un’individualità che purtroppo si perde attraverso l’uso costante delle mascherine.
C’è chi decide di mettere l’accento sugli occhi, osando mixando texture differenti e colori accesi, chi invece preferisce puntare sulla pelle.
Iniziamo da quest’ultimo punto: per la pelle del viso puntiamo tutto su un’idea di freschezza dell’incarnato con un finish luminoso e un effetto quasi sfocato, come se fosse un filtro digitale perfezionante. Per replicare questo effetto etereo e indefinito, c’è bisogno di utilizzare prodotti con una texture particolare.
Sicuramente è interessante dare un’occhiata all’articolo che abbiamo già pubblicato riguardo al trucco nude, vi lasciamo qui il link. Per quanto riguarda la scelta dei prodotti migliori, dobbiamo sicuramente partire dalla tipologia di pelle che abbiamo: se si ha una pelle perfetta, una BB cream è sufficiente per avere un effetto omogeneo e leggere, lasciando intravedere una luminosità naturale. Vi consigliamo quella di PuroBio nella recente riformulazione. Nel caso in cui la pelle presentasse imperfezioni è bene innanzitutto andare a gestirle a monte con una corretta skin care routine (vi anticipiamo qui che prossimamente pubblicheremo proprio un articolo su come combattere le impurità del viso e con quali prodotti specifici). Possiamo ovviamente ottenere un look compatto e perfetto senza lasciare intravedere macchie o altre imperfezioni puntando sicuramente su fondotinta più coprente, ma dal finish luminoso, come quello compatto di Liquidflora, che con differenti stratificazioni arriva alla copertura totale di ogni tipo di imperfezione senza apparire pesante (mai scegliere basi dall’effetto “mascherone”!!).
Imperativo per la cipria è non usarla troppo opacizzante: possiamo prendere in considerazione in caso di una pelle più grassa, l’utilizzo di due ciprie differenti: una più opaca, da usare unicamente nella zona che risulta essere più grassa, e una più illuminante nelle zone che non hanno particolari necessità e che possono essere messe più in luce. Vi suggeriamo di Neve “Alabaster tuoch” oppure, sempre di Neve ma con finish più luminoso, la “Glass Glow”; interessante anche la versatilità della palette per il viso, la “Powder Palace Palette”, è un’ottima scelta, perfetta anche per il make up occhi!
Per ottenere l’effetto sfocato-non definito si può completare la base con un blush in stick o in crema, ideali quelli di Coleur Caramel. Se il budget è contenuto, si può scegliere di rendere versatile un rossetto sheer con pigmentazione più bassa e usarlo sulle guance, passa in negozio per sceglierlo insieme, poiché è fondamentale che il rossetto sia scelto in base al tipo di pelle.
Per le labbra suggeriamo di puntare tutto sull’idratazione! Purtroppo la situazione ci costringe a doverle coprire, ma non dimentichiamoci di prenderci cura di loro idratandole costantemente. Ideali anche i rossetti metallizzati più resistenti, tra cui quelli di Nabla.